Kikko Galbiati protagonista a Misano nel secondo round del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint 2022
Dopo il positivo esordio monzese continua l’ottima stagione di Kikko Galbiati nel Campionato Italiano Gran Turismo Sprint. Il giovane pilota lombardo manda infatti in archivio il secondo appuntamento della stagione 2022, andato in scena sull’asfalto del Misano World Circuit Marco Simoncelli, con la conquista del secondo gradino del podio in Gara 1 e una ottima 4ª posizione in Gara 2.
In un weekend che lo ha visto dividere l’abitacolo della fida Mercedes-AMG GT3 #17 del team AKM Antonelli Motorsport non con Matteo Cressoni ma con il pilota olandese Paul Meijer, Galbiati si è reso protagonista di una eccellente qualifica chiusa con il miglior tempo assoluto. Scattato dunque dalla pole position e grazie anche a una perfetta gestione della vettura, il giovane lombardo ha mantenuto la testa della corsa per tutta la durata del suo stint riuscendo a scavare sul nutrito gruppo degli inseguitori un solco di 5” che solamente il traffico dei doppiati ha parzialmente vanificato. Il vantaggio costruito da Galbiati ha comunque permesso a Paul Meijer, tornato al volante dopo un lungo stop ma comunque in grado di ritrovare in fretta un ottimo ritmo, di gestire senza patemi il ritorno degli avversari dopo il cambio pilota e di conquistare così la seconda posizione in Gara 1.
L’abilità e la velocità di cui ha dato prova Galbiati si sono rivelate fondamentali anche in Gara 2, quella che ha visto scattare l’equipaggio della vettura #17 dalla dalla 10^ casella dello schieramento. Il pilota lombardo ha infatti recuperato nel suo stint ben tre posizioni – dopo aver scontato al cambio pilota 15” di penalità derivanti dai piazzamenti ottenuti nel round di Monza e in Gara 1 a Misano – riuscendo a sfruttare a proprio vantaggio anche le due Safety Car che hanno ricompattato il gruppo. Galbiati, dopo una serie di giri veloci, è così riuscito a sopravanzare ben tre avversari e a transitare al 4° posto sulla linea del traguardo, incamerando punti preziosissimi che lo avvicinano alla vetta della classifica del campionato.
L’unione di forze tra le capacità dei piloti e l’ottimo lavoro di squadra del team, che ancora una volta ha saputo mettere a punto il miglior set up possibile per la vettura, ha dato i suoi frutti permettendo di chiudere il fine settimana di gara in modo positivo e fornendo la motivazione e la carica necessarie a guardare con ottimismo alla prossima tappa del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, in programma tra i cordoli dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola dall’1 al 4 settembre. Al fianco di Galbiati ci sarà nuovamente Matteo Cressoni, che tornerà in equipaggio con il giovane lombardo per gli ultimi due round della serie Sprint.
Galbiati sarà però prima impegnato, insieme alla fida Mercedes-AMG GT3 e al compagno d’equipaggio Florian Scholze, nella seconda tappa del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance che andrà in scena sui saliscendi del Mugello nel weekend del 14-17 luglio.
Kikko Galbiati:
“Sono davvero contento di com’è andato il weekend. Le buone sensazioni avute sulla macchina durante i test di due settimane fa sono state confermate da questo fine settimana di gara in cui siamo riusciti a essere veloci e competitivi fin da subito. Questa volta ero affiancato da un nuovo compagno di squadra, Paul Meijer, che dopo ben 12 anni di inattività è riuscito a tornare in grande stile dando il massimo in gara e migliorandosi tantissimo nel corso del weekend. Quelli guadagnati a Misano sono punti estremamente importanti: ora sono terzo in campionato, e sono molto soddisfatto di me e del lavoro dell’intero team AKM Antonelli Motorsport che mi permette di esprimermi sempre al meglio grazie a una macchina sempre al top e in grado di farmi lottare per la vittoria. Voglio ringraziare anche tutti i miei partners, che mi sono vicini e mi supportato, e la mia famiglia, che è sempre con me”